domenica 24 giugno 2012

Grande caos sul Cengio .

Non avrei mai pensato di commentare con questi toni e con tali argomentazioni la bellissima
Cogollo-Monte Cengio, gara di corsa in salita di 10 km e 32 metri con circa 1000 metri di dislivello corsa stamane in territorio comunale di Cogollo del Cengio.


        Che dire ? Che c'é stato un pò di casino ?....
.. QUI la classifica.
 Vengo brevemente al nocciolo della questione per dire che al 6°km circa, all'altezza dell'inserzione del sentiero CAI  n°651 su un tornante della carrareccia che conduceva al Piazzale Principe di Piemonte,...una buona quota di podisti ha seguito la suddetta strada bianca (tra cui lo scrivente) senza accorgersi che il vero percorso si insinuava nel soprastante bosco per salire su un sentiero verticale che portava all'arrivo.
Quando sono giunto poco oltre al Piazzale dei Granatieri mi sono ritrovato in mezzo ad "una bolgia" di corridori un pò alterati perchè consapevoli di aver sbagliato percorso, "vittime" di una segnalazione di tracciato a dir poco approssimativa.
Come dare loro torto ?
Taglio un attimo l'aria pesante perchè é comunque stata una bella corsa, lungo sentieri splendidi abbarbicati ad una montagna dal fascino innegabile.
L'ultimo tratto, esposto su un sentiero aereo incorniciato tra rocce e strapiombo,  vale da solo lo spettacolo di tanta fatica.
Motivi per fare festa ci sono stati perché quando si corre per divertirsi non possono mancare in alcun caso.
Ma non voglio fare né il rompiscatole e neppure il buonista a tutti i costi...
...ma oggi davvero qualcosa non ha funzionato nella macchina organizzativa della Cogollo-Monte Cengio (percorso in parte cambiato rispetto al passato).
Personalmente
(ma é esclusivamente un parere di chi scrive) non so quanto possa essere autentica e valevole la classifica finale scaturita da un parapiglia del genere.
 Ed é un peccato perché il ricordo che avevo dell'edizione del 2009 era splendido tanto che all'epoca auspicavo una crescita della manifestazione che poteva ambire ad essere una sorta di mini Sky Race dal sapore-valore storico-sportivo.
Sono ridisceso per lo stesso tracciato nonostante un paio di amici si fossero dimostrati disponibili a scarrozzarmi alla partenza,.....ma volevo cercare di capirne di più.
E, sorpresona sorpresona,........ ho infilato il vero ultimo tratto di sentiro n°651, ho trovato il posto di ristoro con il cartello di -3 km all'arrivo che avevo (largamente) by-passato durante la salita e ho fatto caso alla segnaletica in genere oltre che a vari dettagli che nella fatica della salita non avevo notato.
Galleria fuori uso con sbarra di divieto di passaggio ?
Frecce di indicazioni della via da percorrere ?

Bah...

Edizione 2012 da dimenticare
(anzi da tenere bene a mente per non incorrere negli stessi errori..)
e nel 2013 sarà una Cogollo-Monte Cengio da favola
 (sperando anche di essere meno "bollito" di stamattina).

Organizzare una gara del genere non dev'essere per nulla facile ma l'anno venturo
 andrà meglio davvero.
Ne sono certo.

Dimenticavo...:
mi sono divertito come un matto.
Statemi bene.

PS:
tre cosine per i pensieri galleggianti:

Timore di pericolose scosse di assestamento ?


Nessun commento: