domenica 9 settembre 2012

Il bicchiere (mezzo pieno) del naufrago..

Quando negli scorsi post scrivevo di possibili sbandate o addirittura di naufragi apocalittici alla (mia) Maratonina sul Graticolato Romano 2012 mi riferivo alla possibilità di incappare nella più classica delle giornate storte, faticose e da campanello d'allarme.
Quasi da sirena.
 
 

Prendetemi pure per maniaco del meteo (o più semplicemente per un meteoropatico grave )
ma memore della faticosissima @maratonina sul graticolato del 2011 
(e forte delle previsioni climatiche di stamattina),
già da alcuni giorni avevo maturato l'idea che sul rovente reticolo di strade e stradine
di San Giorgio delle Pertiche
oggi avrei faticato come
un grande.
 
 
La classifica QUI é emblematica (ma anche no) di una maratonina dai significati e valenze abbastanza diverse tra di loro.
 
 Ho completato la gara in 1h 24' 10''
(ad una media complessiva di 3'59''/km), 
correndo senza grossi cambi di ritmo fra i 3'57'' e i 4'01''/km....
...e a fermarmi qui potrei cavarmela
scrivendo che é stato un allenamento straordinario..
 
 
Il fatto é che non ho ancora capito
se ho fatto un passo indietro rispetto alla Mezza del Brenta
oppure
 se sono scampato al più grande dei naufragi...
Forse entrambe le cose, o forse no.
 
Ho faticato, patito gli abbondanti 25 °C, non ho sentito grida d'entusiasmo provenire da muscoli e tendini....
...ma é anche vero che ho calpestato il 21097 metro  alla stessa velocità di quando sono partito.
Bah...
 
Si,...insomma,...il solito vecchio, onesto e cocciuto animale da soma.
 
 
A patto che ci riesca, mi serviranno alcuni giorni per decifrare la prestazione odierna.
Da inguaribile pessimista-ottimista quale sono, vorrei però scorgere anche stavolta la parvenza
di un bicchiere mezzo pieno
 e tralasciare
le stupide paturnie di un MM40 afflitto da noiose cronometromanie...
 
 
Gli alibi mi danno un fastidio terrificante , 
ma considerando la complessità del periodo che sto attraversando
(...)
il caldo, i reflui di fatica
e soprattutto
il divenire della mia condizione atletica....
credo che alla fine di cervellotiche considerazioni
mi riterrò sufficientemente soddisfatto.


 
Se poi penso che ho portato a casa la pelle anche stavolta
c'é davvero di che far festa....

 
 Statemi (molto) bene.

A presto.

P.S.
Occhio alle 4 scarne righe che ho scritto
 su la mia Maratonina sul Graticolato 9/9/2012
 
 
 

2 commenti:

Drugo ha detto...

Il clima di ieri non ha agevolato proprio nessuno. Alla fine non puntavi a questa gara per farci il personale quindi, a mio modo di vedere, rimane un ottimo allenamento.

Edoardo Gasparotto ha detto...

Gent.mo Giacomo, la corsa di ieri alla fine e' stata positiva e se riguardo allo stesso periodo del 2011 mi ritrovo avanti di quasi un mese nella condizione fisico-atletica. Se poi ripenso che l'obiettivo sarà correre decorosamente la maratona di Venezia....beh, allora il bicchiere e' proprio pieno !
A presto e grazie.