domenica 19 agosto 2012

49' 01"..... la magia di Pedescala !

Dopo tanto (troppo) parlare e scrivere, stamane la sveglia ha fatto scattare l'ora dell'ennesima galoppata col numero sul petto.
Dopo una Sky Race da fine del mondo e un mese in cui sono accaduti svariati avvenimenti tutt'altro che rilassanti ,
finalmente oggi ho indossato canotta, scarpe e pettorale per puntare un traguardo dai semplici ma molteplici significati.

Ma prima di tutto un ringraziamento ad un paio di apparteneti alle Forze dell'Ordine
(...)
 che sulla strada verso la partenza hanno (quasi) perdonato una manovra automobilistica non del tutto ortodossa evitandomi di finire nelle patrie galere.


Arrivato a Pedescala all'ultimo momento ho acciuffato il pettorale 302 (senza diritto al pacco gara perché appunto oltre il 300 mo iscritto....) e ho avuto appena il tempo di salutare alcuni amici che si stavano avviando verso la zona della partenza.
Inutile dire che il recentissimo incontro con i suddetti tutori dell'ordine mi ha lasciato a dir poco con le gambe di burro e a tutto pensavo fuorché alla salita che mi aspettava...
Il via é giunto quanto mai propizio alle 10 in punto
 (...)
.... da quel momento in avanti ogni pensiero che non fosse l'attenzione al ritmo di corsa, al respiro e alla distribuzione delle energie
si è fatalmente dissolto.
Eravamo di nuovo la salita ed io da soli.

Ho ammirato un bellissimo percorso dalla regolare pendenza, caratterizzato da ampi tratti erbosi, da un sentiero molto ben tenuto e abbarbicato ad un numero impressionante di tornanti.
Gli amici alberi con le loro folte chiome hanno evitato di provocare la frittura completa dei 300 e passa partecipanti...

....grazie amici alberi !


Oltrepassati i primi 5 chilometri e poco più, l'andamento del tracciato si é fatto decisamente docile e morbido,...alternando brevi salite a discese e cambi di direzione.
E nel suo piccolo mi é sembrato quasi spettacolare.
Il tempo di sbagliare strada (e di ritornare velocemente sui miei passi) e dopo 8,4 chilometri
(e un ultimo segmento di percorso di banale asfalto) 
ho oltrepassato la linea del traguardo soddisfatto e compiaciuto dei 49'01" impiegati per salire.


Pacche sulle spalle, sorrisi ancora più grandi che alla partenza, qualche volto amico che mi ha fatto  sorridere di gusto
e la PedescalandoRotzo 2012 é tutta straordinariamente qui.


(Alberto alias "Zanze")


In realtà non é finita così, perché dopo "non" aver ritirato il pacco gara
(perché non mi spettava)
e salutato brevemente gli amici incontrati,
ho ri-infilato il tracciato al contrario per tornare a valle
(Pedescala, no ?)
per riguadagnare la via di casa.

La salita mi é piaciuta, l'organizzazione in toto anche
(anche se mi rode un pò 'sto "non pacco gara")
 e con estremo piacere mi sono gustato anche la discesa.

Davvero un bel percorso....


...da rifare alla prima occasione,..
 senza numeri attaccati alla canotta e ricchi premi all'arrivo.

                         

Magari la prossima volta partirò qualche minuto prima onde evitare malsane volate sulle quattroruote (...)
 e magari mi iscriverò due giorni prima
 (giusto perché 'sto pacco gara invisibile mi ha mandato in fiamme il neurone..).

Di certo per questa stagione le mie (piccole) scorribande sugli erti declivi terminano qui.

(Il super stasera fa poco il fenomeno...)

Ed ora,
 il tempo di oltrepassare i prossimi 5-6 giorni in compagnia di
 ci saranno due mesi ad altissima tensione....
...ma di questo ne riscriverò compiutamente domani.

Statemi bene
(e andate piano).







Nessun commento: