domenica 15 luglio 2012

El triplete: cima Summano da urlo !!!

Giove Pluvio o Minosse ?
Fare un innocuo allenamento collinare o scandagliarmi sulla via di Cima Summano ?
Triplete o no ?
Traduco per chi non avesse seguito le ultime vicende
(finalizzate al raggiungimento di una discreta condizione in vista della Dolomiti Sky Race di domenica 22 a Canazei):
dopo il "quadrilatero magico" (Caltrano-Foraoro-Bocchetta Paù-Caltrano di sabato scorso) e il giro sul Carega di mercoledì 11, la tripletta ("el triplete") di allenamenti pro-Piz Boè doveva suggellare oggi l'ultima tirata da 1000 metri  (+1000 metri) da mettere nella cascina del mio magazzino cerebro-muscolare.
Ma un pò le gambe pesanti, un pò la scarsa voglia e il meteo incerto....
...stamane ho "rischiato" di starmene in branda (o quasi)...
Ma, come scritto altre volte, anche stavolta é scattata la molla (quasi oltre tempo massimo)
e "all'alba" delle 10.15
mi sono ritrovato a Santorso all'inizio del sentiero dei Gerolimini con l'intenzione di raggiungere la cima del Summano (1269 m).

Il cielo e l'orizzonte non mi davano per niente fiducia ma il desiderio di assolvere e acchiappare l'ultimo tassello mancante prima della gara in val di Fassa, ha avuto la meglio su ogni dubbio
 e perplessità.
E chi ti trovo dopo dieci minuti di corsa ?


Ebbene si,...il mitico Matteo T.(alias Fulmine) che stava scendendo dal Summano
(per la terza volta dalle 3.00 di questa notte)
il quale sta preparando
Pacca sulla spalla, stretta di mano, in bocca al lupo reciproci e via a salire...
Gran personaggio,....niente da dire.

L'ascesa si é rivelata la solita fatta decine di volte
 e nonostante le sfacchinate delle scorse settimane e quelle di pochi giorni addietro,
 ho avuto buone sensazioni e sono riuscito a tenere un ritmo poco faticoso, costante e soddisfacente.


Nel frattempo l'amico Giove Pluvio stava organizzando una gran festa di temporali fra la sottostante pianura e tutta la dorsale montana a nord del Summano...
Altroché Minosse....
Arrancando soavemente e con un occhio all'ormai vicina sommità, ho rosicchiato gli ultimi tratti di salita oltrepassando il piccolo rifugio posto in prossimità del Santuario, raggiungendo dopo un'ultima manciata di minuti
l'amena cima della montagna.


Anime vive,......zero...


..panorama da festival del temporale in arrivo,..


.... orizzonte che mi sussurrava di non perdermi in troppe moine e riguadagnare scaltramente
 la via di casa...


Ma, ciò nonostante,.....


...Giove Pluvio e la sua retroguardia di inferociti temporali (...) mi ha beccato in pieno poco dopo l'inizio della discesa.
Vento a raffiche, grandine, acqua trasversale,  sentiero trasformato in un ruscello in piena,....mi hanno accompagnato fin quasi in fondo.
Per fortuna che non sono fatto di pane biscotto, sennò...

Sono anche ruzzolato a terra  (sbucciandomi gamba e gomito destro) ...
...e probabilmente é stato in quel frangente che ho (in)volontariamente
"donato"
il mio GPS da polso al Summano...
...sarà un degno custode del mio (ex) gingillo compagno di mille scorribande.


 
"C'é poco da arrabbiarsi super,...!!!"

E' stata una mattinata comunque straordinaria, da ricordare e anche da raccontare....
.....con bufera incorporata.

Virgilio o no,...non avrò scampo.
Che mi freghino il transito sul Piz Boè ?
Bah,..non ci voglio pensare adesso.

Buona settimana a tutti, statemi bene.

P.S.


 


2 commenti:

Alvin ha detto...

MATTO MATTO, mi da quando me xe cascà un fulmine a 50m de distansa, in montagna co sento un temporae.... metto la retro e fuggo!!

Edoardo Gasparotto ha detto...

Un fulmineo che teme un sano temporale estivo ? Ma come può essere ? No, no...ci deve essere dell'altro...
Ieri mattina (caduta e Garmin volato nella selva del Summano a parte),ho passato una ventina di minuti nella bolgia....
.......e mi sono gasato da matti !!!!
DA NON EMULARE....ovvio.
Ciao, Grande !